Articoli blog | Staff Millennium - Agenzia di comunicazione

Articoli per blog

realizzazioni articoli per blog

La realizzazione di articoli per blog è una tecnica di inbound marketing che può fare al caso tuo!

Un blog aziendale si inserisce all’interno di una strategia di comunicazione complessa, che ha lo scopo di comunicare la brand identity dell’azienda attraverso approfondimenti, novità e curiosità sul prodotto e sull’azienda e il suo mondo. 

La realizzazione di articoli per blog è quindi un modo per trasmettere i valori dell’azienda in contesti che non sono stati già esplicitati dal sito web stesso.

Per scrivere articoli per blog sono necessarie doti di storytelling, copywriting, oltre che ad avere ovviamente una strategia di base.

Cosa può contenere un blog?

Un blog di un’azienda o di un libero professionista contiene tutto ciò che ha il carattere di novità e può in qualche modo interessare il target dell’azienda.

Gli articoli per blog possono quindi riguardare interviste, tutorial, guide e consigli, case study e check list, trend del momento, guest post di partner e molto altro ancora.

Gli articoli di blog sono quindi un grande contenitore attraverso cui l’azienda può restare al passo con i tempi del web senza andare a stravolgere troppo di frequente i contenuti del sito –  che hanno comunque bisogno di essere aggiornati nel momento in cui si presentino delle novità che ne rendono il contenuto obsoleto.

Perché dovrei averlo sul mio sito?

Diciamo che non esistono motivi per NON avere un blog. La tua attività, qualunque essa sia, ha bisogno di crescere e di innovarsi, e così accade anche per tutti i competitor del tuo settore.

Il blog è un mezzo che assolve una duplice funzione:

  • Permette un posizionamento e un aggiornamento continuo dei tuoi contenuti
  • Trasmette l’idea che il tuo business sia sempre attento alle novità del settore.

Quindi, che si tratti di uno studio dentistico, un negozio di abbigliamento o una ditta di carpenteria, la realizzazione di articoli per blog è qualcosa che deve far parte della tua quotidianità.

Articoli per blog

Come scegliere di cosa parlare?

Ci sono una varietà di argomenti che puoi affrontare negli articoli di blog: molto dipende dal tuo settore.

Se è abbastanza generalista, puoi approfondire di volta in volta i singoli argomenti, spiegando come nasce il prodotto, quali sono le sue caratteristiche e perché è utile per il tuo consumatore.

Se invece si tratta di un settore di nicchia, oltre a spiegare nel dettaglio la nascita dell’idea o la produzione, puoi spaziare andando a toccare anche argomenti complementari al tuo prodotto.

Esempio: se vendi scarpe da trekking, puoi scrivere un articolo sui migliori posti per andare a fare una passeggiata. Vedrai che ci sarà modo di proporre i tuoi prodotti, se lasci che il discorso si articoli naturalmente e senza forzature!

Il blog deve dialogare allo stesso tempo con il motore di ricerca e con l’utente. Anche se il primo tende sempre più, con i diversi aggiornamenti, a cercare di interpretare i bisogni del secondo, non sempre riesce nel compito.

Per questo, al di là del contenuto, è fondamentale trovare un equilibrio anche nel linguaggio.

A cosa serve il blog in una strategia di inbound marketing

Se credi quindi che scrivere articoli per blog sia solo un passatempo, ti sbagli di grosso!

È perfettamente normale che tu non conosca l’importanza di questo strumento.

Per questo noi siamo qui per gestirlo per te, in maniera professionale.

C’è infatti una bella differenza tra un blog gestito nei ritagli di tempo, da persone che nella vita si occupano di altro, e blog aziendali gestiti da professionisti della comunicazione che sanno come creare dei testi in grado di convertire.

Noi possiamo infatti creare dei contenuti – non solo testuali, ma anche video e social, progettati per farti ottenere dei veri risultati.

Il risultato principale per un contenuto di questo tipo è l’aumento delle visite al sito, che a  sua volta aumenta la possibilità di acquisti e di richieste di preventivo.

Una strategia di questo tipo viene definita inbound marketing: mira infatti a incrementare le possibilità che siano gli utenti a cercare la tua azienda, e non più il contrario come avviene con azioni come l’email marketing.

Inizia il tuo
progetto con noi!

Unisciti alla community

Sei un imprenditore? Abbiamo creato una community dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono approfondire le strategie digitali, conoscere nuovi strumenti: DigitalBiz! 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Vuoi costruire il tuo progetto digitale?

Richiedi una consulenza gratuita!