Costruisci una calamita per i tuoi lead!

lead magnet

Tabella dei contenuti

Hai mai pensato, magari mentre stai cucinando e guardi distratto il frigo, all’affascinante potere delle calamite?

Un oggetto semplice, che è però in grado di restare attaccato a una superficie senza nessun tipo di aiuto: niente energia elettrica, niente batterie, solo semplice fisica.

Un principio noto a tutti, un’attrazione irresistibile: non c’è modo di sfuggirvi.

Sarà forse per questo, in onore di questa potente attrazione, che esiste uno strumento di marketing che porta questo nome: stiamo parlando del lead magnet.

Letteralmente “calamita per i lead”, si tratta di una strategia che permette di ottenere appunto un lead, e quindi un contatto (principalmente un indirizzo mail, ma anche un nome o un numero di telefono) da parte di un potenziale cliente, a fronte, ovviamente, di un regalo.

Nessuno fa niente per niente!

Un piccolo regalo, un grande ritorno: il lead magnet e le strategie per realizzarlo

Questo è uno dei principi di base della lead generation e del funnel marketing: è proprio il primo passo del funnel, quello in cui i contatti confluiscono nell’imbuto in grande quantità per poi ottenere una piccola selezione di qualità.

Ovviamente per fare ciò è necessario mettere in piedi una strategia come si deve.

Con il sovraccarico di contenuti disponibili oggi, ottenere l’attenzione dei consumatori è diventata una vera sfida. La maggior parte delle persone sosta su un sito web soltanto pochi secondi, a meno che non si tratti di contenuti di intrattenimento (come nel caso delle piattaforme video).

Anche i social media stanno sperimentando questa lotta. Sorry, Facebook.

Questo rende molto difficile ottenere un pubblico fedele. L’avvento dell’e-mail marketing ha aiutato in questo caso a dare ai business un’altra via di accesso ai consumatori più diretta. Ciò non toglie che le persone siano restie a dare la loro mail senza la promessa di qualcosa in cambio. Questo è il motivo dell’esistenza dei lead magnet.

 

Quindi, cos’è un lead magnet?

Un lead magnet è un’offerta quasi irresistibile, fatta in cambio dell’ottenimento di un indirizzo mail o un’altra importante informazione di marketing, come nomi e numeri di telefono.  Solo i più bravi esperti di marketing, e la mafia, possono fare offerte così buone.

 

lead magnet offerta irresistibile

 

Ma è vero: usare un lead magnet è uno dei modi migliori per costruire una solida base di consumatori.

 

Quali sono gli elementi per costruire un buon lead magnet?

Sicuramente la prima cosa da tenere a mente è la personalizzazione, o meglio la specificità.

Non basta fornire a tutti una soluzione a tutto, perché inevitabilmente sarà una soluzione poco efficace. Devi rivolgerti a un particolare segmento del tuo mercato, cercando di risolvere un suo specifico problema, e fornire la soluzione soltanto per quest’ultimo.

Più in generale:

  • Soddisfazione istantanea: un lead magnet che converte deve avere un valore immediato per il consumatore. L’audience vuole una soluzione al suo problema immediatamente, quindi prima è meglio è.
  • Un valore specifico: certo, il tuo business non può essere l’unico del tuo settore a usare i lead magnet per ottenere lead, quindi è importante che tu offra qualcosa di unico. Un consumatore deve essere convinto che il tuo sia il business giusto tra tanti altri competitor.
  • Alto valore percepito o reale: è importante investire nella qualità del tuo lead magnet. Solo perché qualcosa è gratis non significa che dovrebbe sembrarlo! Il tuo lead magnet deve essere un’informazione di qualità, che il tuo consumatore muore dalla voglia di ottenere.

lead magnet perfetto

 

Esempi di lead magnet

Quando si tratta di creare il perfetto lead magnet, c’è un avarieyò di tipologie tra cui scegliere.

Questi solo alcuni:

  • Campioni omaggio: gli omaggi (i vecchi campioncini dei negozi) sono un lead magnet molto popolare specialmente nell’industria beauty. Probabilmente avrai visto pubblicità di una nuova crema vegana o uno shampoo naturale e sei stato invitato a inserire la tua mail per ottenere un campione. Questo è un lead magnet che funziona! I campioni sono particolarmente efficaci, perché il pubblico è immediatamente soddisfatto sapendo che il suo regalo sta per arrivare (o viene consegnato al momento).

form da compilare per campioni omaggio per lead magnet

  • Case study: I case study sono un altro lead magnet molto comune, particolarmente utile per targetizzare i proprietari di piccoli business. Il 63% dei marketers lo ritiene un’ottima strategia di marketing. I case study offrono un’esperienza reale di consumatori che utilizzano il prodotto e possono essere utilizzati per persuadere nuovi potenziali prospect a fidarsi del tuo brand.
  • Sconti: gli sconti sono proababilmente il lead magnet più comune. Tipicamente associato a un prodotto o a un sito e-commerce, questo tipo di lead magnet è un modo molto efficace per ottenere un indirizzo mail in cambio di prezzi inferiori o spedizioni gratuite.

sconto su e-commerce per lead magnet

  • Le checklist sono uno dei lead magnet più performanti. Tendono a convertire bene perché sono facilmente fruibili e facilmente realizzabili.
  • Quiz/sondaggio: i quiz online e i sondaggi sono uno dei modi più coinvolgenti per creare una nuova base di utenti. Questi possono fare il quiz gratuitamente e sono invitati a inserire una mail per ottenere i risultati.
  • Webinar: i webinar offrono un valore percepito unico. Innanzitutto, il formato video è quello che attrae di più l’interesse, Inoltre, il carattere momentaneo dell’evento fa leva sulla scarcity per creare un senso di urgenza.
  • Software: se utilizzato nel giusto segmento di mercato, i software scaricabili o le prove gratuite possono essere un ottimo lead magnet con un alto valore percepito. Per esempio, il popolare tool Dropbox offre una prova gratuita per gli utenti che forniscono la propria mail, ma ancor più comune è il famoso mese gratuito di Netflix.
  • Template: i template possono fornire agli utenti un punto di partenza per realizzare diversi documenti, come una mail di business. Meglio ancora se il template è facilmente personalizzabile per offrire una migliore esperienza.

Al di là del formato

Ovviamente una formula può essere migliore di un’altra a seconda del pubblico selezionato, del mezzo utilizzato e del prodotto finale da vendere. Ci sono però alcuni accorgimenti che restano validi indipendentemente da questi fattori:

  • Rendilo una soluzione win-win. I lead magnet sono un grande modo per i business di acquisirei informazioni di marketing di valore dalla loro audience, offrendo a loro volta qualcosa di valore.
  • Non menare il can per l’aia. La specificità è la chiave per creare un lead magnet di successo.
  • Hai molte opzioni. Ci sono molti tipi di lead magnet, anche se alcuni tendono a essere piu efficaci di altri. È importante customizzare il lead magnet a seconda del target e offrire in cambio qualcosa che sia percepito come importante.

Cosa succede dopo?

Quando il tuo regalo viene accettato e ricevi il lead, sei solo al primo punto del funnel. It’s a long way to the top… (o in questo caso, del bottom!)

Inizia adesso il tuo progetto con noi

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ricevi altri contenuti e consigli gratuiti!

Accedi alla nostra community dedicata ad imprenditori ed aziende: DigitalBiz

logo-digital-biz-bianco