Podere Conca Bolgheri: sito web e e-commerce

  • Cliente: Podere Conca Bolgheri
  • Settore: Produzione vino e olio
  • Obiettivo: Aumentare le visualizzazioni del sito web e le vendite online
  • Strategia: Website e-commerce

Podere Conca Bolgheri è un’azienda vinicola toscana, molto conosciuta nella zona per la produzione di vini e oli di altissima qualità.

I loro prodotti sono infatti DOP, e partecipano ogni anno alle più importanti fiere di settore nazionali e internazionali.

Pur ottenendo importanti riconoscimenti, soffrivano dal punto di vista della comunicazione, per via di un sito vecchio e poco performante, che non esprimeva al meglio la loro identità e non era aggiornato con i successi ottenuti.

 

Il sito web

Il nostro lavoro si è quindi concentrato innanzitutto sul fornire una presenza online che fosse in grado di rappresentare a pieno l’identità dell’azienda.

Quello che dovevamo trasmettere era:

  • Tradizione (azienda a carattere familiare)
  • Eccellenza (DOP e DOC)
  • Qualità (premi e riconoscimenti)

Per farlo abbiamo scelto un format semplice, con un menù chiaro e intuitivo, che permette di esplorare il Podere quasi come di persona. È stato mantenuto il concept delle iconiche finestre rosse del Podere, ormai diventate simbolo dell’azienda.

I contenuti sono stati redatti allo scopo di essere facilmente trovati dai motori di ricerca, senza trascurare però il tone of voice romantico che un prodotto e un’azienda del genere richiede.

 

Credit photo Matteo Gastel

 

L’e-commerce

La sfida più grande, però, è stata lanciare i vini di Podere Conca, Agapanto ed Elleboro, su una piattaforma e-commerce, interna al sito, scegliendo questa soluzione abbiamo ottimizzato a livello SEO i risultati delle visite.

Ogni prodotto è corredato di una scheda che ne illustra chiaramente le caratteristiche, comprese le note tecniche, e ne suggerisce gli abbinamenti.

Le procedure di check out sono estremamente semplici e veloci, e il pagamento con Paypal costituisce una garanzia di affidabilità.

In questo modo anche vini e oli di prestigio sono più vicini e accessibili al grande pubblico.

Guarda il sito web

 

Il bot

Infine, abbiamo pensato di integrare il sito web con i social attraverso la realizzazione di un bot, che passo dopo passo aiuta il cliente nella procedura di acquisto.

Ingaggiando il potenziale cliente con una comunicazione semplice ed efficace si superano tutte le barriere di diffidenza che alcuni ancora provano nei confronti di un acquisto online.

La customer journey è così seguita da vicino, e termina con l’acquisto da parte del nuovo consumatore.

 

Vuoi costruire il tuo progetto digitale?

Richiedi una consulenza gratuita!