Pubblicità su Facebook e Instagram a Natale 2020

Pubblicità su Facebook e Instagram a Natale

Pubblicità su Facebook e Instagram a Natale

Tabella dei contenuti

7 consigli per promuovere la tua attività locale

Dicembre e soprattutto il Natale, rappresentano uno dei periodi più “complicati” per il mondo delle campagne pubblicitarie Facebook e instagram. È il periodo in cui i brand, puntano tutto il loro budget maggiore, per massimizzare le vendite.

Di conseguenza, la concorrenza aumenta, e le PMI che non hanno altissimi budget, devono utilizzare quello che hanno con grande intelligenza, per riuscire a ottenere dei risultati delle campagne Facebook a Natale.

Come creare delle sponsorizzazioni Facebook e Instagram per questo Natale 2020

Se hai una PMI, sappiamo che non è stato un periodo facilissimo questo 2020! Quest’anno più che mai, tutti non vedono l’ora che arrivi il Natale, per chiudere questo anno, definito “horrible”, un po’ da tutti, a causa della pandemia. È anche il periodo più atteso e fiducioso, da parte delle aziende che sperano di riprendersi dai segni del Covid-19, massimizzando i loro incassi.

Quello che quindi ci aspetta è un Natale un po’ particolare e tutto da scoprire, ma ora più che mai è il momento giusto per iniziare a promuovere la propria attività locale, azienda, su Facebook e Instagram, attraverso le campagne pubblicitarie.

Ecco qui alcuni consigli per ottenere delle campagne Facebook e Instagram efficaci, durante il periodo di natale, per la vostra azienda.

1) Crea delle offerte PRE Natale

Prepara dei pacchetti o delle offerte vantaggiose a partire dal mese di dicembre. Se vuoi acquisire un nuovo pubblico e aumentare la notorietà della tua azienda o attività locale, utilizza un’offerta competitiva e scalabile.

Cerca di fare in modo che la tua offerta sia COINVOLGENTE verso il tuo pubblico, facendo compiere delle azioni agli utenti stessi!

Esempio: Metti il cuore sul nostro post instagram, condividilo sulla tua stories, tagga il nostro profilo e un amico per ricevere il tuo buono sconto

2) Trova un nuovo pubblico locale, intorno a te

Dicembre non è proprio uno dei periodi più intelligenti, per acquisire utenti nuovi! Ma capiamo che è stato un anno particolare e quindi il nostro consiglio è quello di creare un pubblico su Facebook in base al raggio in cui si trova la tua attività.

Quando hai poco budget, la scelta migliore è concentrarlo su micro aree.

Non mettere interessi o altro, metti solo “le persone che vivono o si trovavano di recente” nel raggio della tua zona.

3) Imposta le tue campagne Facebook o Instagram per Natale dal Business Manager

La scelta dell’obiettivo per la creazione di una sponsorizzazione su Facebook, è fondamentale, non utilizzare MAI il tasto “Metti in evidenza il post” che Facebook ti spinge ad utilizzare. Piuttosto prima di creare una campagna, cerca di capire come impostare il tuo Business Manager e Account pubblicitario.

Utilizzare il metti in evidenza il post ti preclude una serie, di obiettivi, impostazioni sul pubblico, sul tuo catalogo! Diciamo pure che non è uno strumento completo e funzionale nel lungo termine per le tue campagne Facebook o Instagram.

A Tal proposito, abbiamo realizzato un video tutorial, che può tornarti molto utile, nella nostra community DigitalBiz, in cui ti spieghiamo come impostare il tuo account pubblicitario e le tue campagne!

4) Scegli gli obiettivi Facebook o Instagram in base al tuo budget

Se hai poco budget, questa è la scelta a cui devi fare più attenzione. È importante che tu scelga il miglior compromesso.

Se hai un’attività locale, un negozio fisico, gli obiettivi che ti consigliamo sono:

  • interazione post

Un obiettivo che puoi utilizzare a partire dall’inizio del mese fino al 20 dicembre ad esempio! Pubblichi un post dalla tua pagina Facebook o il tuo profilo Instagram, poi vai nella parte Gestione Inserzioni-> Crea -> Interazione post

Clicca su Continua e poi seleziona “Usa post esistente” e selezione post! Una volta cliccato su Selezione post, potrai scegliere il post che vuoi promuovere.

  • Copertura

Un altro obiettivo che ti consigliamo di utilizzare, ma nei 5 giorni che anticipano il Natale, quindi dal 20 in poi. Questo obiettivo, punta a massimizzare la tua visibilità in base al luogo che hai scelto. Punta ad arrivare a più persone possibile nel più breve tempo possibile.

È molto simile alla Interazione post come settaggio, ma è utilissimo se vuoi massimizzare la tua visibilità in tempi ristretti.  Una volta cliccato su Continua-> Utilizza post esistente (Se vuoi mettere in sponsorizzazione un post già creato o pubblicato) oppure Crea inserzione, se vuoi crearne uno. Noi ti consigliamo di utilizzare sempre il “usa un post esistente”, quindi pubblicalo prima sulla pagina e poi selezionalo da qui.

5) La scelta del budget a Natale le tue Campagne Facebook o Instagram per promuovere la tua attività

A metà dicembre si verifica il picco degli acquisti: il 32% delle persone intervistate, da Facebook, afferma di fare shopping tra l’11 e il 20 dicembre. È questo il momento in cui devi puntare più budget sulle tue campagne. Non puntare 5 euro al giorno, parti a inizio dicembre da almeno 15 euro al giorno e cerca di aumentare il budget giornaliero, durante questa settimana tra l’11 e 20 dicembre almeno a 25-35 euro al giorno!

6) Utilizza delle creatività colorate e dal forte impatto

Il 50% degli utenti intervistati da Facebook, dichiara di compiere acquisti a seguito di una visualizzazione di una campagna dall’app mobile di Facebook e Instagram! Ecco perché devi puntare a creare il formato giusto: quadrato 1080x 1080 px e ad attirare la loro attenzione, utilizzando immagini colorate e dal forte impatto.

Per creare la tua immagine, creatività, puoi utilizzare uno strumento semplicissimo e gratuito, che si chiama Canva. Trovi già dei format realizzati in base al Natale! Ti basta creare un account gratuito qui e in pochi step creare la tua immagine.  Clicca qui per utilizzare Canva!

7) Crea contenuti autentici

Il pubblico, gli utenti, i tuoi potenziali clienti, sono alla ricerca della VERITÀ e TRASPARENZA. Il mondo dei filtri è stato superato, quello dei video perfetti, finti e costruiti. Non serva che tu abbia grandi strumenti per creare contenuti che possano attirare i tuoi utenti. Oggi ti basta uno Smartphone per creare dei video o delle foto, in cui ci metti la faccia! Cerca di parlare direttamente al tuo consumatore, rispondendo alle sue esigenze o problematiche “Cosa regalerai a Natale?” Ecco delle idee che fanno al caso tuo!

Questo sarà di certo un Natale particolare, ma non dobbiamo scoraggiarci, oggi abbiamo tantissime possibilità sfruttando gli strumenti digitali!

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