Usabilità sito web

Usabilità sito web

La realizzazione di siti professionali richiede il lavoro di professionisti preparati, che possano assicurare alla tua azienda una presenza online efficace e performante.

Tra le caratteristiche che il sito deve possedere rientra sicuramente l’usabilità!

Usabilità del sito web: arricchisci l’esperienza dell’utente

Da anni ormai realizziamo siti web professionali per piccole e medie imprese, accompagnando gli imprenditori in un processo di crescita. Di questa crescita fa parte anche la consapevolezza di dover fornire ai propri utenti un’esperienza di valore nella navigazione.

Quando visitiamo un sito web possiamo avere diversi obiettivi: l’acquisto, il confronto, l’informazione.

Un sito usabile dal punto di vista dell’utente è un sito che permette di raggiungere facilmente il proprio obiettivo.

A cosa serve l’usabilità di un sito

Il tuo potenziale cliente è un utente che naviga per il web spesso inconsapevole di quello che sta cercando. È distratto, ha poco tempo, non vuole spendere energie per arrivare sul tuo sito.

Ecco perché l’obiettivo dell’usabilità del sito è pensare al posto dell’utente. Quest’ultimo non deve chiedersi cosa fare per arrivare a una determinata pagina: deve invece trattarsi di un processo naturale, in cui viene preso per mano e guidato passo dopo passo.

Un utente entra nel tuo sito aspettandosi di trovare le pagine principali in bella vista, un menù a tendina con pagine secondarie, le informazioni di contatto in basso e un form sempre presente a lato.

Se questo non avviene, se la navigazione non è veloce e intuitiva, l’utente abbandonerà il tuo sito per visitarne un altro che soddisfi meglio le sue aspettative. E questo significa un potenziale cliente in meno.

Usabilità web e risultati misurabili

L’usabilità dei siti web è uno dei fattori per il successo del tuo business online, ma certamente non è l’unico. Avrai bisogno di creare un sistema completo, che ti permetta di analizzare i risultati ottenuti, interpretare questi dati e pianificare le azioni successive per un continuo miglioramento.

Per questo nella nostra agenzia ci serviamo di sistemi di misurazione delle performance, dati, numeri che parlino chiaro: solo in questo modo possiamo capire qual è la direzione giusta da prendere e darti un aiuto concreto nella crescita del tuo business.

Anche l’usabilità del web è misurabile: confrontando gli ingressi del sito con la frequenza di rimbalzo possiamo capire se l’abbandono dalla tua pagina è dovuto a una struttura poco chiara per l’utente.

Quali sono le applicazioni concrete dell’usabilità dei siti web

Se l’obiettivo è fornire un’esperienza di valore all’utente, noi come possiamo aiutarti a raggiungerlo?

 

  • Architettura del sito

I nostri web developer analizzeranno il tuo business in ogni sua sfaccettatura, per capire quali informazioni devono essere inserite nel sito, quante pagine realizzare e come collegarle tra loro, il tutto attraverso una navigazione chiara e senza intoppi

 

  • Velocità

Nell’usabilità dei siti web la velocità gioca un ruolo da protagonista. L’utente, che nella maggior parte dei casi naviga da cellulare, magari con una connessione lenta, vuole leggere immediatamente le informazioni. Sarà nostro compito creare un sistema che permetta un caricamento delle pagine istantaneo!

 

  • Contenuti

L’esperienza di usabilità del sito web non è data solo dalla tecnica, ma anche del contenuto. Sarà un copywriter ad analizzare il tuo business e, in base alle parole chiave utili a posizionarti online, realizzerà dei contenuti estremamente chiari, che diano all’utente le informazioni di cui ha bisogno.

Inizia il tuo
progetto con noi!

Unisciti alla community

Sei un imprenditore? Abbiamo creato una community dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono approfondire le strategie digitali, conoscere nuovi strumenti: DigitalBiz! 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Vuoi costruire il tuo progetto digitale?

Richiedi una consulenza gratuita!