Web Design Trend 2021: spazio alla fantasia, le nuove tendenze

Web Design Trend 2021: le nuove tendenze web

Web Design Trend 2021

Tabella dei contenuti

Web pages design quali sono i colori più in voga per i siti web 2021

Sempre più utenti navigano nei siti esclusivamente da mobile ecco perché le tendenze del web, graphic design e della User Experience sono cambiate. Le tendenze Web e della User Experience sono in continuo fermento.

Il design di un sito è cambiato, in modo tale di non perdere informazioni e funzionalità anche negli schermi più piccoli.

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento del Web Design Trend verso l’intuitività e la semplicità, per raggiungere la massima chiarezza. Anche per il 2021 lo stile resta assolutamente Minimal!

Questo ci permetterà di veicolare i messaggi in modo chiaro e semplice migliorando l’esperienza online.

Scopriamo insieme quali sono queste novità:

Minimal design e less is more: 2021 web designers

Il primo Web Design Trend 2021 è il Minimal.

Questa tendenza dura ormai da un decennio e si capisce sempre di più il perché. Un sito per essere minimal deve avere solo gli elementi essenziali:

  • forme base,
  • testi puliti,
  • tavolozze di colori limitate
  • e spazio vuoto soprattutto!

Per semplificare la lettura e la fruizione del sito stesso. Come abbiamo già detto, è importante sviluppare il design del sito in ottica mobile e non più desktop, per questo molte aggiunzioni o orpelli sono decaduti.

Ma il Minimal non è solo bianco e nero, anzi, l’uso corretto del colore aiuta ancora meglio a distribuire i testi e gli spazi in modo più ordinato e preciso.

L’importante è mantenere font semplici sans-serif ed elementi di design minimi per creare un effetto semplice ma sorprendente.

Dark Mode – Modalità Scura website design

Sempre di più vedremo siti in dark mode (ovvero con lo sfondo nero).

Questa nuova tendenza è stata diffusa dai grandi brand, come Apple, inizialmente.

Ora sta prendendo sempre di più il sopravvento, diffondendosi a macchia d’olio e sarà sempre più così.

Un Web Design Trend 2021 sarà indubbiamente la modalità scura che consentirà ai Web Designer di divertirsi con elementi più creativi.

Vantaggi molto importanti del Dark Mode (ux designer):

  • aumenta la durata della batteria del dispositivo;
  • non affatica la vista perché riduce l’esposizione della luce blu.

Inoltre la Dark Mode conferisce ad un sito, o ad una landing page, eleganza, rilassatezza, ed è ottima per aumentare il contrasto e rendere più visibili alcuni elementi del design.

I prodotti diventano parte integrante del design digitale

Gli e-commerce saranno sempre più presenti online, e i prodotti diventeranno parte integrante del design digitale, non più elementi a sé. Ci sarà quindi una maggior sinergia visiva tra prodotto e sito.

Tornano le Animazioni Parallax: design in 2021

Già nel 2018 e nel 2019 avevamo sentito parlare di Parallax e Animazioni, nel 2020 un po’ di meno, ma stanno tornando! Per diventare ufficialmente un Web Design Trend 2021. Gli elementi della pagina potranno essere separati dal primo piano e dallo sfondo creando un effetto Parallax, ovvero un’illusione ottica che si verifica quando gli oggetti vicini sembrano muoversi più velocemente rispetto a quelli lontani.

La profondità creata attraverso l’uso del primo piano e dello sfondo porta ad una maggior immersione da parte dell’utente, trasformando lo schermo del computer o dello smartphone in un palcoscenico.

Animazioni con Scroll: design elements

Un utente che scrolla la pagina web non solo naviga (soprattutto da mobile), ma interagisce e partecipa. Le animazioni, o trasformazioni, durante lo scroll, rendono in maggior misura più partecipe l’utente e restituiscono un feedback visivo ad ogni azione. Ovviamente, raccomandiamo un uso coerente e distribuito: troppe animazioni potrebbero creare confusione nell’utente.

Web Design Trend 2021 collage e design

Collage: dai sfogo alla fantasia

Il Collage, ovvero unire insieme foto, illustrazioni, grafica, animazioni e testi. Questo sarà il nuovo Web Design Trend per il 2021. Questa tendenza si abbina molto bene ad un design minimale, alla User Experience e all’Anti-Design. Il collage rende il sito creativo, diverso e di conseguenza dà risalto al brand rendendolo memorabile.

Arte Astratta, un Web Design Trend2021 per il 2021

Nel 2021, come abbiamo già detto, dai sfogo alla tua fantasia. In questo 2021 assisteremo ad un uso maggiore delle forme astratte in composizioni complesse. Le forme astratte possono essere considerate un’alternativa alla fotografia e alle illustrazioni. L’astrattismo esprime emozioni e vita, anche se non ci sono persone nei visual.

Neumorfismo: diamo forma e spessore al web design

Il neumorfismo è uno stile grafico utilizzato per disegnare le interfacce web. Questo consente di recuperare l’esperienza tattile persa nell’era del design piatto (flat design). Il neumorfismo, permette di aumentare la connessione tra l’utente e il design con cui sta interagendo.

Gli elementi caratterizzanti del neumorfismo sono l’uso di toni chiari con pochi contrasti, le forme geometriche e la luce radente per dare tridimensionalità.

Colori confortevoli: nel 2021 pensa ai tuoi occhi

Passiamo gran parte del nostro tempo dietro ad uno schermo. È molto importante quindi non affaticare la vista degli utenti utilizzando palette di colori tenui come il verde, il blu pastello, il marrone caldo o il rosa chiaro.

La Dark Mode nasce proprio per ridare calma e relax all’utente; i “colori confortevoli” saranno quindi un sicuro Web Design Trend 2021 per il 2021.

Colori gradienti: color palettes

I gradienti vengono utilizzati già da qualche anno nel web design. La loro evoluzione consisterà in transizioni sfumate di colori più realistici, saturi, in tre dimensioni. Il Web Design Trend del 2021 dei colori gradienti, suggerisce una tendenza nel nuovo anno verso il realismo.

Font bold per la User Experience

L’uso dei bold nella UX non è certo una novità, ma saranno un Web Design Trend per il 2021. Nel web, l’uso di font grandi e massicci è utile perché l’utente, come prima cosa, nota l’intestazione della pagina. È quindi fondamentale catturare la sua attenzione evidenziando dei contenuti.

Scrittura per la User Experience

Oggi non basta più avere il prodotto o il servizio migliore. Gli utenti vogliono far parte del brand e della community, cercano coinvolgimento e si annoiano a leggere sempre le stesse frasi standard. Faccio un esempio: NON SCRIVERE “siamo leader nel settore”, lo sono tutti ormai.

Un Web Design Trend per il 2021 la sarà la comunicazione più informale, simile al dialogo naturale e magari con qualche tono umoristico.

Tutto ciò sempre seguendo lo standard, la mission aziendale e target di riferimento. Sicuramente un tone of voice più diretto e meno formale aiuterà l’utente ad avvicinarsi al brand. La scrittura per la User Experience dà un tono unico al tuo sito web, permettendoti di costruire delle relazioni con gli utenti.

Leggi altri articoli

Inizia adesso il tuo progetto con noi

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ricevi altri contenuti e consigli gratuiti!

Accedi alla nostra community dedicata ad imprenditori ed aziende: DigitalBiz

logo digital biz