Email marketing | Staff Millennium - Agenzia di comunicazione

Email marketing

email marketing

L'email marketing individua i bisogni del tuo potenziale cliente per proporre la giusta soluzione: il tuo prodotto!

Quante volte ti sei sentito dire che l’email marketing è la strada per il successo?

Forse non è proprio così, ma devi sapere che per la tua attività, piccola o grande che sia, l’email marketing è sicuramente una delle armi più potenti che puoi avere a disposizione.

Si tratta di un contenuto che non deve rispondere, a differenza dei testi per i siti web, a logiche dettate dai motori di ricerca: ci siete solo tu e il destinatario, e la partita si gioca sulla capacità di persuadere l’utente e convincerlo a compiere un’azione.

Un email marketing efficace è un marketing che conosce le leve su cui spingere, ha studiato quali sono i bisogni dell’utente e quelli dell’imprenditore, e ha creato un collegamento tra questi due proponendo il prodotto o il servizio che può interessare maggiormente.

Questo non significa che il marketing via email sia puramente commerciale, anzi!

Le cose sono cambiate molto rispetto a qualche anno fa, quando le email consistevano semplicemente nel comunicare uno sconto o una promozione.

Oggi l’internet email marketing è una strategia lunga e complessa, che parte dall’identificazione degli obiettivi e prosegue in un lungo viaggio, nel quale si offrono contenuti di valore agli utenti, per arrivare poi, soltanto alla fine, alla conversione.

Come fare email marketing 2.0

Copywriting, programmazione, ma anche psicologia, spirito imprenditoriale: per realizzare una campagna di internet email marketing c’è bisogno di molte conoscenze.

Nei nostri lavori, prima di procedere, passiamo sempre attraverso un processo di analisi, che ci fornisce risposte preziose sulle strategie da attuare e su come impostarle.

Il nostro workflow infatti si basa sulla soddisfazione del cliente, ma soprattutto su dati tangibili, numeri che sono in grado di rappresentare la crescita che miriamo a far raggiungere.

Questa crescita avviene attraverso alcuni step fondamentali:

  • Individuazione del target
  • Individuazione dei suoi bisogni e necessità
  • Creazione di contenuti di valore che rispondono a questi bisogni
  • Conversione

Se manca anche solo uno di questi step, la strategia di email marketing non potrà essere efficace.

Significa che non si tratta più di dire: “Questo è il mio prodotto, compralo perché potrebbe esserti utile”.

Significa dire: “So che hai questo problema, e io posso fornirti la soluzione. Lascia che ti spieghi come, ti fornirà alcuni consigli utili”.

Solo al termine di questo processo – che può avere una durata variabile – si può arrivare all’offerta vera e propria.

La customer journey

Quando si parla di email marketing non possiamo non prendere in considerazione quella che è la customer journey, ossia il viaggio che il cliente intraprende dall’individuazione del bisogno all’acquisto.

In sostanza, nella platea del web avrai di fronte a te molti tipi di consumatori:

  • Chi non sa ancora di avere un problema/bisogno
  • Chi sa di averlo, ma non sa come soddisfarlo
  • Quelli che sanno come soddisfarlo, ma non conoscono la tua azienda o il tuo prodotto
  • Quelli che conoscono il tuo prodotto, ma non sanno come questo può risolvere il loro problema
  • Chi sa che il tuo prodotto può essergli utile, ma deve ancora essere convinto ad acquistarlo
  • Chi diventa tuo cliente.

Quello che diciamo sempre ai nostri clienti è che non possiamo rivolgerci a tutti allo stesso modo!

Rischieremmo di perdere tutti quei contatti che sono ancora freddi e che si limiterebbero a leggere distrattamente la tua email o peggio cestinarla senza averla letta.

Ecco perché devi creare delle comunicazioni personalizzate per ognuno di questi prospect, attraverso un sistema di automazioni che “accompagna” l’utente in maniera naturale verso il processo di acquisto.

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