Automazioni

BOT e Workflow Email

Diventeranno i migliori amici del tuo business

Automazioni ed email marketing per fidelizzare i clienti. Resta sempre in contatto con il tuo utente

Come abbiamo più volte ribadito il web è ampio e offre tantissime possibilità.

Spesso per ottenere nuovi clienti spendi soldi in campagne Advertising.

Ok questo va benissimo sei sulla strada giusta.

Ma poi una volta acquisto il nuovo cliente e dato il primo servizio che fai? Cerchi il prossimo cliente?

Niente di più sbagliato! Praticamente stai sprecando budget prezioso.

Come facciamo a mantenere costante la nostra presenza nella mente dell’utente senza doverlo per forza bombardare di campagne a pagamento?

Puoi creare delle AUTOMAZIONI, per esempio per capirci meglio delle email marketing automation!

Continua leggere per scoprire quante automazioni possiamo creare per te, per portare un tuo cliente una tantum a diventare un cliente fidelizzato e che quindi acquista più volte un tuo servizio o prodotto a seconda di che punto si trova della customer journey.

Automazioni fidelizzare clienti

Come funziona il processo di Automazione?

Le automazioni seguono un processo continuo di test, analisi e implementazione. Ogni step viene migliorato in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere!

1. Scelta del canale del workflow in base al target

2. Creazione e implementazione dei workflow

3. Attivazione & Ottimizzazione

4. Misurazione dei risultati generati

Che tipo di automazioni possiamo creare per te

Bot Messenger

Oltre 1 milione di persone in Italia al giorno stanno su Messenger.

Leggono, rispondono a messaggi, si scambiano informazioni. Ecco perché devi investire anche in questo canale di comunicazione.

Il Marketing Messenger Bot ha molteplici utilità:

  1. è perfetto per veicolare messaggi ai tuoi utenti: puoi mandare informazioni utili, creare automated workflow, quiz, sondaggi, offerte, i tuoi articoli di BLOG (così porti traffico al sito in modo GRATUITO ecc…), questo porta a restare sempre e facilmente in contatto con il tuo utente
  2. se settato con le domande e le risposte giuste può rappresentare un ottimo alleato per la customer care sia sul tuo sito che sulla tua pagina Facebook (perché si può implementare sul tuo sito internet). Il BOT in pratica ti permetterà di rispondere automaticamente alle domande più frequenti che gli utenti ti fanno, ottimizzando la soddisfazione dei bisogni dell’utente.

Workflow email nuovi utenti automazioni e-commerce

Il workflow email è flusso di email automatizzato, costruito appositamente per trasformare l’utente che è entrato nel tuo sales funnel (attraverso una campagna Google, Facebook Ads, Instagram Ads ecc..), da cliente “freddo” (che non ti conosce) a cliente fidelizzato.

L’utente fidelizzato conosce il tuo brand, i tuoi servizi, li apprezza e quindi li acquista più volte.

Ricordati e rifletti: costa di più ottenere un nuovo cliente (perché lo ottieni attraverso campagne a pagamento) che fidelizzare gli utenti che già sono nel tuo funnel con delle personalized emails.

Infatti, grazie al workflow email, se fatto bene, il tuo utente richiederà altri servizi o acquisterà altri prodotti in modo del tutto gratuito.

Ma non finisce qui… essendo un cliente fidelizzato sarà disposto a pagare anche molto di più, e magari fare cross sell, quindi avrai anche una massimizzazione dei tuoi ricavi.

Workflow email vecchi clienti sulla tua mailing list

Questo tipo di workflow è fondamentale nell’email marketing perché è pensato e strutturato appositamente per “risvegliare” i clienti dormienti e che non acquistano i tuoi servizi o prodotti da un po’ di tempo.

Grazie alla creazione di 3 o più email con offerte create ad hoc, regali, giochi, o sondaggi, si cercherà di riattivare l’utente.

Quando si parla di automazioni la parola d’ordine è “contatto”, mantenere sempre il contatto con l’utente e soprattutto mantenere sempre alta l’attenzione dello stesso, verso il nostro brand, siti, prodotti, servizi ecc…

Newsletter

La Newsletter è un messaggio di posta elettronica inviato agli indirizzi email dei propri clienti iscritti al servizio di un sito web, per aggiornarli sulle novità di quest’ultimo.

Il suo invio, gratuito o a pagamento è periodico.

Anche questa serve insieme al worflow email a mantenere l’attenzione alta sul sito e sul brand.

Però a differenza del workflow che è un flusso di email, la newsletter è spot, ovvero, un invio singolo di un’email, non più email collegate una con l’altra.

Automazione Carrelli Abbandonati per il tuo e-commerce

In questo caso si parla di campagne di email marketing, ma questa volta sono email specifiche per gli e-commerce.

Queste email sono strutturate con un copy che porti l’utente a concludere l’acquisto del prodotto che hanno messo nel carrello. 

Questo insieme di email possono contenere un’offerta, essere semplicemente dei reminder (es: ehi! hai messo xxx nel carrello vai a concludere l’ordine), possono ricordare una scadenza…

L’importante è che facciano ottenere il risultato finale e quindi che abbiano una call to action ben specifica avvero ACQUISTA ORA! 

Ovvero, il completamento dell’acquisto!

I nostri Partners, la tua garanzia

Richiedi subito una consulenza

Parla con il nostro Team di esperti, raccontaci la storia della tua azienda, i tuoi obiettivi e le tue esigenze! 

Progetteremo e realizzeremo la tua presenza sul web!