Facebook chatbot

Facebook chatbot

Facebook Chat bot: resta sempre in contatto con il tuo utente

Anche quando hai creato il profilo social e il sito internet perfetto, il tuo lavoro di comunicazione non è ancora concluso!

Il digital marketing, infatti, è un processo in continua evoluzione: ogni giorno vengono inventate nuove soluzioni, nuove strategie per permettere all’utente di conoscere il tuo business e aumentare così le possibilità di guadagno.

Questo significa che il lavoro di noi digital marketers non è concluso finchè non abbiamo adottato TUTTI i possibili accorgimenti per far sì che la tua impresa possa differenziarsi dalla concorrenza ed essere notata dal tuo target!

Così, anche dopo aver predisposto un piano editoriale perfetto e aver messo in atto tutti i possibili accorgimenti di ottimizzazione SEO, resta ancora qualcosa da fare per assicurarsi di non aver sprecato nemmeno un’opportunità.

Una di queste è il bot facebook messenger.

Il chatbot facebook messenger è un sistema di automazione che ti permette di:

  • Identificare tra gli utenti di facebook persone in linea con il tuo target
  • Avviare con loro una conversazione automatica
  • Spingerli a compiere un’azione di conversione (acquisto, sottoscrizione alla newsletter, richiesta di informazioni o preventivo).

Cos’è il facebook chatbot?

Si tratta di un’applicazione di intelligenza artificiale che è in grado di condurre una conversazione preimpostata con gli utenti del tuo sito web o i tuoi followers sui social.

La particolarità del facebook messenger bot, infatti, è che può essere installato anche sui siti internet, dai quali riesce a intercettare gli utenti e portarli sul social.

Il chatbot messenger può avere una funzione attiva o passiva. In quest’ultimo caso si limita a rispondere alle domande degli utenti, mentre nel primo svolge la funzione di una vera e propria strategia di marketing, perché è in grado di dare inizio alla conversazione e “dirottarla” su argomenti di nostro interesse!

È uno strumento che ha un rendimento altissimo, molto più di altre forme di comunicazione diretta come l’email marketing.

Le caratteristiche di un chatbot facebook

Questa automazione non richiede il download di particolari software, ma viene gestita da una dashboard separata da Facebook: esistono infatti molti applicativi che svolgono questa funzione, ma quello più performante, con più funzioni e integrazioni, è sicuramente Manychat.

Da qui possiamo gestire ogni aspetto dell’automazione, andando a strutturare un dialogo preimpostato: gli utenti infatti potranno scegliere tra due o più alternative che noi stessi forniremo.

Possiamo personalizzare il nome con cui ci rivolgiamo all’utente, e anche il “trigger” che fa scattare l’inizio del flow (ad esempio, possiamo dare inizio alla conversazione quando un utente commenta un determinato post).

Possiamo inviare messaggi di benvenuto, invitare gli utenti a leggere un articolo del blog o visitare il sito, visitare una landing page, iscriversi a un evento, visitare un ecommerce e molto altro!

Le possibilità sono praticamente infinite, e il successo del bot per facebook è assicurato da una sua particolare caratteristica.

La percentuale di apertura di Facebook chatbot

La caratteristica in questione è l’altissima percentuale di apertura che un messaggio di una chatbot messenger ha rispetto a una semplice mail.

Vogliamo parlare di numeri? Eccoli:

Open rate email marketing: 22% circa

Open rate messaggio di una Facebook chatbot: 71% circa!

Quindi, se in questo momento non stai utilizzando un chatbot, stai letteralmente buttando soldi dalla finestra, stai perdendo il 60% dei tuoi nuovi potenziali clienti, che sono lì, ad aspettarti sui social.

Tutto quello di cui hai bisogno è una buona strategia, che comprenda un flusso di comunicazione impostato con un obiettivo preciso, e strutturato sulla base di un’analisi del tuo target. In questo modo potrai incrementare significativamente gli ingressi al tuo sito o alla tua landing page e aumentare cosi le possibilità di conversione!

Inizia il tuo
progetto con noi!

Unisciti alla community

Sei un imprenditore? Abbiamo creato una community dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono approfondire le strategie digitali, conoscere nuovi strumenti: DigitalBiz! 

Condividi

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Vuoi costruire il tuo progetto digitale?

Richiedi una consulenza gratuita!