Digital Marketing: cos’è? L’opportunità vincente del pmi

Digital marketing

Un'opportunità di business per la tua azienda da prendere al volo

Digital marketing: l’opportunità vincente delle PMI

Digital Marketing cos’è?

Il digital Marketing è l’insieme delle attività di marketing che le aziende possono utilizzare per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, capire qual è la customer journey (processo d’acquisto) dei propri utenti, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target.

Il Digital Marketing è la disciplina del marketing e comprende tutti quei servizi che le agenzie di comunicazione come noi possono offrite alle pmi italiane. Questi servizi si svolgono prevalentemente online attraverso siti internet, canali web e social e piattaforme e-commerce.

Il digital marketing studia il mercato, il modo di fare e l’interazione degli utenti mediante tecnologie, strumenti e media digitali. Il digital marketing è soprattutto innovazione, analisi, approfondimento e test e si occupa di trovare una specifica strategia digitale per il tuo business.

Digital marketing sviluppo rete
Digital marketing mercato digitale

Il termine originale proviene da digital market (mercato digitale) al quale viene aggiunto il gerundio -ing indicando una partecipazione attiva, da parte delle aziende che svolgo azioni dirette sul mercato per portare: vendita di prodotti o servizi e incrementare clienti e fatturato.

A differenza del “marketing tradizionale” il digital marketing permette di promuovere online, applicando principi di comunicazione pubblicitaria e di marketing non convenzionale. In questo modo chi fa questo ipo di marketing innovativo ottiene:

  • miglioramenti ed ottimizzazioni continui della propria comunicazione
  • ottiene maggiori risultati di business su internet ampiamente misurabili.

Come funziona il processo?

E’ un processo fatto da 4 Steps fondamentali che poi continua con una costante ottimizzazione per trovare la strategia migliore. 
Diffida da chi ti dice che c’è un’unica soluzione.
C’è una base da cui partire e per poi creare una strategia personalizzata che varia da caso a caso.

1. Analisi dei competitors

2. Analisi canali social

3. Creazione strategia di comunicazione

4. Analisi e Ottimizzazione

Le sotto discipline del digital marketing

Il Digital Marketing comprende molte sotto discipline come Content Marketing, SEO, SEM (Search engine marketing), Social Media Marketing, E-Commerce Marketing, Campagne pubblicitarie sui social e Automazioni.

Il digital marketing è il futuro è la chiave di ingresso per molte imprese per trovare un nuovo sbocco nel mercato, un nuovo modo per farsi conoscere dai propri potenziali clienti.

Come sappiamo da tempo, “la vetrina” e l’off line non bastano più per sviluppare il proprio business. L’online e il digital marketing sono i nuovi alleati strategici per le PMI.

Content marketing: cosa è?

Il content marketing è un approccio di marketing strategico che si basa sulla creazione e distribuzione di contenuti di valore, al fine di attirare un pubblico di riferimento sul proprio sito web o social network, creare una relazione e, infine, aumentare le vendite.

Sono i contenuti che danno valore alla tua azienda!

La creazione dei contenuti è dunque diventata una parte strategica per il tuo business. I contenuti di cui parliamo sono contenuti testuali, video o fotografici che permettono al tuo utente di avvicinarsi alla tua azienda e al tuo prodotto perché sono in grado di creare puro valore, esprimono la tua filosofia, i tuoi valori aziendali.

Ma per essere efficaci, devono seguire delle tecniche e regole specifiche scopri di più nella nostra pagina Content Marketing.

SEO: cos’è e cosa può rappresentare per la tua azienda

Essere sul web nel momento giusto è fondamentale per avere un sito che porti reali risultati economici.

Ecco perché una buona SEO nel tuo sito è fondamentale.

L’acronimo S.E.O. sta per Search Engine Optimization, cioè l’insieme delle tecniche svolte da una Agenzia Seo per l’ottimizzazione del tuo sito.

Quando si parla di ottimizzazione Seo lo scopo principale è quello di raggiungere il posizionamento del sito nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Il SEO è dunque l’insieme delle azioni che aumenta la visibilità del tuo sito online.

Questa attività la svolge un’agenzia Seo specializzata (e noi di Staff Millennium lo siamo).

Da quasi 20 anni ci occupiamo di ottimizzare i siti dei nostri clienti dal punto di visto SEO e non solo, scopri di più nella nostra pagina SEO.

Marketing automation per e-commerce: cos'è e a cosa serve

Intanto per Marketing Automation si intendono dei software che permettono di automatizzare alcune attività ripetitive di marketing per e-commerce (ad esempio l’invio di posta elettronica e newsletter).

Altri tipi di automazioni permettono di:

  • seguire le tracce di chi visita il sito web, registrando le pagine visitate e il tempo di sosta
  • creare email, landing page e moduli di registrazione;
  • registrare le risposte contenute nei moduli;
  • effettuare una completa attività di reporting;
  • collegarsi al CRM
  • comunicare con il target mediante BOT

Noi di Staff Millennium siamo specializzati in email marketing e in questo tipo di automazioni.

Da anni creiamo con successo workflow email, che accompagnano e rafforzano le strategie di web marketing che costruiamo per i nostri clienti.

Con il marketing automation puoi davvero far fare la differenza al tuo e-commerce.

Scopri di più nella pagina E-Commerce Marketing.

Campagne pubblicitarie sui social

35 milioni sono gli utenti italiani attivi ogni giorno sui social networks. Quasi il 58% dell’intera popolazione, e il numero cresce sempre più velocemente anno dopo anno.

Nel mondo invece, gli utenti superano i 3,6 Miliardi…

E il 98% di loro si connette da mobile, trascorrendo, in media, più di 2 ore e 34 minuti al giorno davanti allo schermo.

Tra di essi si trovano i tuoi potenziali clienti, ecco perché fare pubblicità online e sui social oggi è fondamentale.

In più le campagne advertising sul web ti permettono (a differenza di altri tipi di campagne pubblicitarie) di:

 

  • scegliere il target esatto a cui far vederle vedere (non sprechi budget e ottieni maggiori risultati)
  • risultati MISURABILI in tempo reale
  • modifica veloce delle campagne
  • essere anche sui dispositivi mobile

Scopri di più nella nostra pagina Campagne pubblicitarie sui social.

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